QUANDO PIPISTRELLI, TORI, ORSI, GUFI E ANTILOPI VANNO IN SALA RADIO
Ieri (18/10/2025) la sede della ARIMonza era affollatissima — e non solo per radioamatori…
I ragazzi, divisi in cinque squadriglie dai nomi animali (Pipistrelli, Tori, Orsi, Gufi e Antilopi), del gruppo scout Brugherio1, si sono avvicinati al microfono, con il loro fazzolettone blu verde e giallo al collo, pronti a chiamare “CQ JAMBOREE” con il nominativo speciale IR2JOTA. E accanto a loro, i nostri bravissimi radioamatori, una quindicina di consociati, felicissimi di rispolverare i toni delle onde corte e qualcuno anche di giocare con il DMR e di avere un po’ di sana allegria con i ragazzi. E così è partita la nostra avventura: i ragazzi, divisi in squadriglie hanno preso possesso delle due postazioni radio preparate, sperimentandosi a turno tra microfono, registrazione dei QSO, controllo antenna e… risate spontanee.
Ma che cos’è il Jamboree On The Air (JOTA)? Lo JOTA è un evento scout enorme dedicato alla radio: ogni anno, il terzo fine settimana di ottobre, migliaia di scout e radioamatori di tutto il mondo si connettono via radio, facendo QSO con altri gruppi, scambiando “nome, regione, hobby” e costruendo ponti d’amicizia globali.
E qui all’ARIMonza non volevamo certo essere da meno: l’obiettivo era far vivere ai ragazzi l’esperienza radio, farli parlare con altri scout, magari anche all’estero — e, perché no, suscitare in loro la passione per l’etere.
I ragazzi sapevano che avrebbero avuto l’opportunità di parlare con altri gruppi, magari anche in inglese, e c’è stato pure un sogno audace di “parlare con un gruppo australiano” — sogno non andato del tutto a buon fine questa volta, ma l’emozione è stata grande e palpabile.
Come è andata la giornata con i ragazzi
l’evento è iniziato con un briefing: qualche base di comunicazione radio: “CQ, CQ, come ci ricevete?, QTH? Regione?”, parlate ad alta voce tenendo il microfono vicino e schiacciando il PTT per tutto il passaggio, non abbiate paura del microfono! Poi i ragazzi, divisi in squadriglie, si sono alternati in sala radio. I Pipistrelli hanno preso per primi il microfono pronti a chiamare “CQ JAMBOREE da IR2JOTA…” con un entusiasmo contagioso. Poi i Tori, gli Orsi, i Gufi e le Antilopi: ognuno il suo turno, ognuno con il suo stile.
Abbiamo avuto momenti davvero divertenti: risate quando qualcuno si è un po’ perso con lo spelling in codice NATO, un “passo” non dato, o un “e adesso cosa dico?”
E i radioamatori lì, impagabili: “Ah ragazzi, sentite quel segnale! Stiamo parlando con la Danimarca!”, o “Ecco, senti questo è un gruppo francese!”.
Alla fine, i ragazzi sono usciti dalla sede con un bel sorriso largo: qualcuno ha voluto osare e ha parlato in inglese, e la sensazione era quella di aver aperto una finestra sul mondo… anche se per alcuni i segnali sono stati deboli, o l’australiano è rimasto un miraggio. Ma ciò non ha tolto niente al divertimento.
Il bilancio? Un Successo!
L’evento è stato ben riuscito, e l’atmosfera era perfetta:
– Una quindicina di consociati ARIMonza, che si sono messi in gioco.
– 23 ragazzi scout + 4 capi del Brugherio 1, pronti, carichi e con voglia di “fare radio”
– tanto entusiasmo, microfoni e radio accese anche di sabato, QSO registrati, emozioni reali.
– Momenti tecnici e momenti di gioco, risate e serietà, giovani e “meno giovani”, tutti insieme in una combriccola dell’etere.
E alla fine: “Buona strada a tutti”, come si dice in mondo scout ma anche radioamatoriale: 73 (ovvero “saluti!”) a chi ha parlato con noi, a chi ci ha ascoltato, e a chi lo farà la prossima volta.
Un grazie speciale
Un ringraziamento caloroso va a tutti gli consociati ARIMonza che hanno reso possibile lo “staff radio”, alle squadriglie del Brugherio 1 che hanno partecipato con entusiasmo, ai capi scout per aver coordinato e supportato il gruppo, e naturalmente alle onde radio che non si sono fermate mai!
E un grazie anche alle squadriglie: Pipistrelli, Tori, Orsi, Gufi e Antilopi… siete stati bravissimi!
Chissà… magari lo rifaremo ancora l’anno prossimo, con un’altra chiamata IR2JOTA, un mare di QSO, e forse un australiano che risponderà davvero!
Nel frattempo: radioamatori e scout, uniti nell’etere e nel cuore.
73 & Buona strada! 🐾






